FAI FUNZIONARE IL TUO ELETTRICO, SEMPRE

NEWS

29/07/2022

Vendite: nel primo semestre 2022 boom di scooter elettrici

L’elettrico caratterizza, sempre di più, la mobilità urbana. Una tesi avvalorata dai dati divulgati poco fa dall’Ancma. Nel primo semestre dell’anno il mercato delle due ruote elettriche ha fatto registrare un +82,2% rispetto al 2021, innalzando l’incidenza dei veicoli a zero emissioni sul mercato globale al 5,3%.

Le immatricolazioni effettuate finora raggiungono infatti quota 3.463 ciclomotori, pari a un +77,4%. Ancora più consistente l’incremento degli scooter: 5.315 unità (+93,4%). Bene anche le moto, con 393 esemplari (+18%). Per quanto concerne il settore delle e-bike, le stime di Ancma evidenziano un andamento in linea con i mesi precedenti. Dopo i numeri impressionati messi a segno nel 2020, ulteriormente accresciuti lo scorso anno, attualmente la bicicletta a pedalata assistita sta proseguendo il suo percorso di crescita senza tuttavia significativi aumenti rispetto agli anni precedenti.

“L’industria del settore sta rispondendo brillantemente alla crescente domanda di nuova mobilità. Resa viva anche dell’esigenze post pandemiche, soprattutto in ambito urbano. Questo – ha commentato Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici dell’associazione – riafferma il ruolo fondamentale del nostro comparto e delle due ruote nel soddisfare la necessità di spostamenti più sostenibili e veloci all’interno di contesti cittadini sempre più complessi e sfidanti. E i prodotti sono sempre più performanti e fruibili, tuttavia malgrado la significativa crescita in termini percentuali, il mercato ha bisogno di sostegno per diventare maturo anche in termini di volume: per questo gli incentivi governativi rappresentano un aiuto strategico fondamentale, anche per promuovere culturalmente la diffusione di questi veicoli”.

Tali aiuti presto torneranno ad incentivare il mercato. Il nuovo Decreto Semplificazioni approvato dalla Camera ha destinato ulteriori 20 milioni per acquisti di scooter e moto elettriche. Pertanto bisogna solo aspettare la decorrenza dei tempi tecnico-burocratici prima che si riattivi l’Ecobonus.

immagine vendite scooter 2022

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Terravision Electric e ricevere tutte le nostre offerte!