EICMA 2023: torna a Milano la fiera internazionale dedicata alle due ruote
L’attesa è quasi finita: amanti delle due ruote e professionisti del settore si ritroveranno dal 9 al 12 novembre presso Rho Fiera per EICMA 2023, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, uno degli eventi più importanti in tutto il mondo.
Nata nel 1914 a Milano, in oltre cento anni di storia EICMA è diventata un prestigioso palcoscenico per imprese, istituzioni e start up specializzate. L’obiettivo della rassegna è fornire soluzioni concrete e sostenibili per il presente e per il futuro alle nuove e complesse necessità di mobilità e micro-mobilità urbana.
L’ottantesima edizione preannuncia numeri da record: ancora prima dell’avvio ufficiale sono confermati 1700 espositori, 8 padiglioni, due in più rispetto al 2022, e aziende provenienti da ben 45 Paesi. Inoltre, a completare il favorevole quadro di buon auspicio, ci sono il 28% di nuovi espositori e il 64% delle aziende dall’estero sul totale delle presenze.
Come accaduto negli anni precedenti, l’elettrico continuerà a occupare uno spazio di grande rilievo all’interno di EICMA. “Il mondo dell’elettrico cresce del 56% all’anno pur rappresentando un numero piccolo. Noi siamo una vetrina ed è giusto dare spazio ad un ambiente che sta crescendo così tanto“, diceva Pietro Meda, presidente di EICMA, riferendosi al mercato delle moto a zero emissioni in occasione della 79esima edizione della rassegna.
Con la crescente sensibilità ai temi ambientali, accompagnata da un aumento della domanda di soluzioni eco compatibili, molte sono le realtà lungimiranti che stanno investendo sull’elettrico quale scelta di un’industria più etica e più attenta ai bisogni delle persone. Non è un caso che al centro di EICMA 2023 ci siano i giovani e la mobilità urbana per cui i motori green hanno determinato negli ultimi anni un nuovo paradigma.
Oltre a essere un trampolino di lancio cruciale per i più importanti produttori internazionali di moto e scooter, che presenteranno in prima mondiale le novità elettriche di ultima generazione, l’area Urban Mobility di EICMA sarà la piazza in cui discutere sull’importanza dell’innovazione dell’elettrico per il settore e per la lotta al cambiamento climatico attraverso i talk e gli incontri divulgativi in programma.
Anche l’e-bike sarà protagonista grazie a una pista al coperto di 250 metri accessibile a tutti i visitatori, che potranno testare la potenza, le prestazioni e i benefici delle bici elettriche dei marchi più rinomati. In un’area di oltre 1500 metri quadri, all’interno del padiglione 18, sarà quindi possibile vivere un’esperienza adrenalinica tra sport e divertimento.
L’attenzione di EICMA per le e-bike è motivata dal successo senza precedenti delle due ruote sostenibili: l’ultima relazione di CONEBI (Confederation of the European Bicycle Industry) evidenzia un aumento costante della domanda di biciclette elettriche. Solo nel 2022 sono stati venduti in Europa oltre 5,5 milioni di pezzi, segno che sempre più persone prediligono mezzi a zero emissioni per spostarsi rapidamente e con agilità. Una scelta che Terravision Electric approva e condivide in pieno.
In occasione di EICMA 2023 Terravision Electric apre le porte dell’officina elettromeccanica di Desio, nella provincia di Monza e Brianza (Viale degli Artigiani, 13). Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, sarà possibile conoscere il centro specializzato nella riparazione dei veicoli di micro-mobilità elettrica e nel ricellaggio delle batterie. Dopo un cocktail di benvenuto, i partecipanti all’open day saranno accompagnati nella visita della struttura.