FAI FUNZIONARE IL TUO ELETTRICO, SEMPRE

NEWS

08/02/2022

Ecobonus moto e scooter: tutto quello che c’è da sapere

Il Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) ha confermato l’ecobonus destinato alla mobilità a due ruote. Consultando la specifica piattaforma digitale, le concessionarie potranno nuovamente prenotare gli incentivi utili all’acquisto di moto e scooter ecofriendly.

Stando alle informazioni ministeriali, si tratta di uno stanziamento complessivo paria a 150 milioni di euro, così suddiviso: 20 milioni all’anno dal 2021 al ‘23, per poi passare a 30 all’anno fino al ‘26.

La modalità di erogazione è semplice e snella. Il cliente non deve imbattersi in complesse pratiche burocratiche. Prenotato dal rivenditore, l’ecobonus viene riconosciuto direttamente al momento dell’acquisto del mezzo.

All’atto pratico, l’importo dello sconto viene calcolato sulla percentuale del prezzo di vendita e ammonta al 30 % per acquisti senza rottamazione. Valore che aumenta al 40% in caso di rottamazione. In quest’ultima circostanza, le moto e gli scooter accettati per tale procedura devono rientrare in una delle classi di emissioni inquinanti tra Euro 0, 1, 2 o 3.

L’interessante incentivo è destinato a tutti coloro che compreranno un veicolo elettrico –oppure ibrido– appartenente a una delle categorie “L” riconosciute dal codice della strada, nella sezione che identifica le varie tipologie di ciclomotori.

immagine ecobonus moto scooter

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Terravision Electric e ricevere tutte le nostre offerte!