FAI FUNZIONARE IL TUO ELETTRICO, SEMPRE

NEWS

02/05/2024

Differenza tra revisione e tagliando, la guida definitiva

La revisione e il tagliando sono due controlli che servono a garantire una guida in totale sicurezza. Spesso, però, i due termini vengono scambiati per sinonimi, quando in realtà non lo sono.

1. La revisione è obbligatoria

La revisione è un controllo obbligatorio per legge, secondo gli articoli 79 e 80 del Codice della Strada: questa è già una prima differenza con il tagliando, che invece viene fatto a discrezione del guidatore.

La revisione è un’ispezione del mezzo che serve a verificare la sua conformità agli standard di sicurezza ministeriali; il tagliando è un controllo di manutenzione periodica, utile a garantire efficienza e sicurezza del veicolo.

Se non viene fatta la revisione, il guidatore può incorrere a sanzioni amministrative.

2. Quando si fanno revisione e tagliando?

La revisione di tutti i mezzi nuovi avviene a distanza di quattro anni dall’immatricolazione e in seguito diventa biennale, facendo riferimento al mese riportato sulla carta di circolazione. Viene fatta direttamente in motorizzazione civile o in un centro autorizzato.

Il tagliando invece ha un intervallo periodico da rispettare, che varia a seconda dei modelli e delle indicazioni fornite dal produttore.

3. Che tipo di manutenzione viene fatta?

Durante la revisione vengono controllati i parametri rilevanti per gli standard di sicurezza, che possono essere:

  • gli specchi retrovisori e il parabrezza, che devono garantire visibilità;
  • la carrozzeria e il telaio, che devono essere a norma per assorbire un eventuale impatto durante un incidente;
  • gli impianti frenanti, che devono risultare efficienti;
  • l’impianto sterzante, gli assi, le ruote e gli pneumatici, tutti sottoposti a controlli appositi per verificarne la corretta reazione allo sterzo;
  • le luci, che devono funzionare in maniera regolare.

Diversamente, quando si fa un tagliando, lo scopo principale è quello di evitare un degradamento delle prestazioni del mezzo, per cui si effettuano:

  • controlli dei livelli dei liquidi e sostituzione periodica;
  • controllo dei freni ed eventuale sostituzione delle pastiglie;
  • controllo ed eventuale sostituzione degli pneumatici;
  • controllo e manutenzione delle sospensioni;
  • controllo e manutenzione delle luci;
  • controllo e sostituzione dei filtri.

Su scooter elettrici l’attenzione si focalizza inoltre sul corretto funzionamento dell’elettronica e sullo stato di salute delle batterie.

4. I costi fissi e variabili

A differenza della revisione, che prevede dei costi fissi regolamentati dal Ministero, il tagliando ha dei costi variabili, che vengono influenzati da molteplici fattori, come il modello del veicolo, il costo degli eventuali ricambi e il costo della manodopera fatta a seguito dei controlli.

Nella nostra officina specializzata offriamo un servizio completo di tagliando di controllo certificato.

La verifica comprende l’accertamento della componentistica meccanica, dell’impianto elettrico e della componentistica e del serraggio della bulloneria, la verifica di salute delle batterie e la sostituzione delle gomme.

Nel caso in cui non si riesca a passare in sede per il check up, Terravision Electric offre la possibilità di acquistare il voucher officina, che potrà essere utilizzato tramite un collegamento online con uno dei nostri tecnici specializzati.

immagine differenza tra revisione e tagliando

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Terravision Electric e ricevere tutte le nostre offerte!