Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

 

ARTICOLO 1 – PREMESSA

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni“) disciplinano la vendita di prodotti commercializzati da Terravision Electric S.p.A. di seguito denominato anche “venditore”.

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito “www.terravisionelectric.com ” e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni.

Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti commercializzati dal venditore e acquistati dal cliente sono quelle fornite dal rispettivo produttore a cui il venditore normalmente si rivolge per la fornitura del prodotto.

Il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze.

Il venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.

ARTICOLO 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Il contratto stipulato tra il venditore e il cliente si perfeziona con l’accettazione dell’ordine da parte del venditore il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine.

L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste nei successivi articoli, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

Se il cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale (c.d. consumatore finale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita in ottemperanza alle disposizioni di legge applicabili in materia di vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

ARTICOLO 3 – MODALITA’ DI ACQUISTO

Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo internet “https://terravisionelectric.com ”, così come descritti nelle relative schede informative.

Le informazioni tecniche inserite nel succitato sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Il venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.

L’ordine di acquisto deve essere compilato in ogni sua parte e contenere tutti gli elementi necessari per la corretta identificazione dei prodotti acquistati.

Ciascun ordine trasmesso costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, è vincolante per il venditore solo se confermato per accettazione.

Con la conferma dell’ordine si ritengono automaticamente confermate le condizioni di vendita indicate nel presente documento anche ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il venditore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al cliente.

L’evasione dell’ordine equivale a conferma dello stesso.

Il venditore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati devono intendersi IVA inclusa. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti senza preavviso, oltre che essere subordinati alle disponibilità di magazzino, e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine. Il venditore si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel sito internet e/o su materiale pubblicitario al momento della conferma dell’ordine

La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati viene emessa dal venditore su richiesta del cliente inviata al seguente indirizzo e-mail: admin@terravisionelectric.com

ARTICOLO 4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Viene data la possibilità al cliente di scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, la consegna di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c indicato dal venditore, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (ora, data e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.

Carta di Credito. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano al circuito Stripe. Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto il venditore può conoscere informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza) e nessun archivio informatico del venditore contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti.

ARTICOLO 5: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E TEMPI DI CONSEGNA

La disponibilità dei prodotti è periodicamente aggiornata, lo stato viene suddiviso in 2 categorie: “disponibile” e “non disponibile”

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito è riferita al momento in cui il cliente effettua l’ordine online. In caso di ritardo nella consegna del prodotto da parte del venditore o di indisponibilità di esso, il venditore contatterà il cliente al fine di concordare una nuova data di consegna o per proporre un prodotto o servizio alternativo a quello richiesto dal cliente nel modulo elettronico d’ordine. Se il cliente non è disposto ad accettare l’ulteriore attesa o il prodotto o servizio alternativo proposto, egli potrà risolvere immediatamente il contratto. In questo caso, se il cliente ha effettuato l’ordine con pagamento online, l’importo dell’ordine già pagato gli verrà rimborsato entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui il venditore è informato della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 6: STATO DELL’ORDINE

Dopo la conferma dell’ordine da parte del venditore, il cliente potrà seguire lo stato dell’ordine direttamente dal suo spazio personale all’interno del sito.

ARTICOLO 7: CONSEGNA

I prodotti possono essere ordinati online e la consegna avverrà presso lo showroom sito in Desio (MB)- Viale degli Artigiani 13.

Per il ritiro dell’ordine è indispensabile presentare la conferma dell’ordine e un documento d’identità. Il cliente è tenuto a controllare immediatamente lo stato dei prodotti consegnati da parte del venditore e ad assicurarsi della loro conformità con l’ordine.

Con l’accettazione dei prodotti il cliente dichiara di ricevere la merce in conformità con l’ordine effettuato online.

ARTICOLO 8: GARANZIE

Invitiamo ad esaminare la tutelante normativa sulla Garanzia legale (“Codice del Consumo” – art. 128 e ss. integrativa del Codice Civile), nella quale si attesta che per i consumatori la garanzia di conformità è di due anni dalla consegna del prodotto, previa esibizione della fattura/ricevuta di acquisto.

Le batterie hanno una garanzia di 12 mesi, mentre i componenti del prodotto soggetti ad usura non sono coperti da garanzia.

La garanzia è di un solo anno per chi compra non in veste di consumatore ma di imprenditore o di professionista, fornendo la propria Partita Iva e richiedendo la fattura.

ART.9: DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti effettuati sul sito https://terravisionelectric.com sono regolati dalla legge italiana (c.d. Codice del Consumo) sulle vendite per corrispondenza e a distanza, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso.

Il consumatore, entro un termine di 14 giorni dall’acquisto, può esercitare tale diritto, che consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato e nel conseguente rimborso o sostituzione da parte del venditore.

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori). Sono esclusi da tale diritto gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di P.IVA e da Aziende e, in generale, da chi acquista per la propria attività commerciale.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è dunque possibile, esercitare recesso parziale su parte del prodotto acquistato (es.: accessori). Il prodotto, inoltre, non dovrà essere né usato né danneggiato.

ART.10:PROCEDURA PER IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del prodotto, una comunicazione, inviata alla e-mail comunicazioni@terravisionelectric.com , in cui si esprima il diritto a voler recedere dal proprio acquisto.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario accedere alla propria area riservata e compilare il form per ottenere il Numero di Autorizzazione al Reso.

Dopo aver ricevuto tramite e-mail il Numero di Autorizzazione al Reso, il prodotto dovrà essere accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, ivi compreso il documento che hai ricevuto tramite e-mail con il numero di autorizzazione al Reso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il venditore accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc.),  o anomalie al prodotto stesso;

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Il cliente dovrà consegnare personalmente, a sua cura e spese, il prodotto presso lo showroom sito in Desio (MB), Viale degli Artigiani n. 13, entro e non oltre 14 giorni successivi al ricevimento del Numero di Autorizzazione al Reso.

Il venditore, una volta ricevuto il prodotto e verificati i requisiti sopra descritti, potrà procedere a soddisfare il diritto di Recesso prevedendo due forme, a scelta del cliente:

RIMBORSO ECONOMICO: il venditore emetterà, entro 30 giorni dalla restituzione del prodotto, un accredito nei vostri confronti con relativa emissione del documento di Nota di accredito. Il rimborso verrà effettuato attraverso lo stesso canale utilizzato per il pagamento. Se il pagamento originale è stato effettuato tramite bonifico, si prega di comunicare via e-mail il proprio IBAN, il nome dell’intestatario del conto corrente e il nome della banca.

EMISSIONE DI UN BUONO: il venditore si impegna ad emettere, entro 14 giorni dalla restituzione del prodotto, un buono del valore del prodotto stesso, da poter utilizzare per futuri acquisti sul sito “https://terravisionelectric.com”.  Ricordiamo che i buoni/voucher non sono cumulabili.

SOSTITUZIONE: Nel caso sia stata richiesta una sostituzione del prodotto, ad esempio del colore, il venditore si impegna, entro 14 giorni dalla restituzione del prodotto, a sostituire il prodotto in questione, salvo disponibilità.

Al cliente spettano solo le spese relative alla restituzione della merce, mentre in caso di “sostituzione” le spese di invio del nuovo prodotto saranno a carico del venditore.

Esclusione del recesso: Il diritto di recesso non può essere esercitato sui prodotti personalizzati su richiesta espressa del cliente.

ARTICOLO 11: CONTATTI ANCHE PER EVENTUALI RECLAMI

Per tutte le richieste relative al processo di effettuazione dell’ordine online, inclusi eventuali reclami, il cliente può inviare una e-mail al venditore al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazioni@terravisionelectric.com

ARTICOLO 12: PROPRIETA’ INTELLETTUALE

I diritti di proprietà intellettuale della pagina terravisionelectric.com, il suo codice sorgente, la grafica, le strutture di navigazione e i diversi elementi in essa contenuti sono di proprietà del venditore, al quale corrisponde l’esecuzione dei diritti di sfruttamento degli stessi in qualsiasi forma, specialmente i diritti di riproduzione, distribuzione, comunicazione pubblica e trasformazione, conformi alla normativa italiana e europea applicabile.

Il venditore informa che non concede alcuna licenza o autorizzazione espressa o implicita sui diritti di proprietà intellettuale e/o industriale o su qualsiasi altro diritto o proprietà che riguarda, direttamente o indirettamente, i contenuti inclusi nel sito web. È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti del sito web, neanche tramite collegamenti ipertestuali, senza consenso espresso e scritto del venditore. L’utilizzo non autorizzato di tali contenuti porterà alle responsabilità legalmente stabilite.

ARTICOLO 13: INTEGRALITA’
Le presenti condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, di regolamento o in seguito a una decisione di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ART.14 – RESPONSABILITA’

Il venditore dichiara e garantisce agli utenti consumatori che i prodotti garantiscono gli standard di qualità riconosciuti dalle leggi applicabili a livello nazionale e locale ed ogni altro parametro richiesto dalla commercializzazione al dettaglio. Il venditore non avrà alcuna responsabilità, diretta, indiretta o di qualsiasi altra natura, nei confronti degli utenti consumatori o nei confronti di terzi nel caso in cui i prodotti vengano utilizzati in modalità non conforme con la categoria merceologica dei beni.

Il venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

ARTICOLO 15 : LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni, nonché dei contratti conclusi sulla base di esse, si applicherà il foro competente previsto dalle relative disposizioni di legge e di settore.